lunedì 26 febbraio 2018

"Frattaglie n. 5"....rubrica di Giovanni Cutolo



F R A T T A G L I E

numero 5

12. Non esistono in biologia cose come i “diritti”. Ci sono solo organi, capacità e caratteristiche. Gli uccelli non volano perché hanno il diritto di volare, ma perché hanno le ali. E non è vero che questi organi, queste capacità e caratteristiche siano “inalienabili”. Sono invece passibili di costanti mutazioni e possono addirittura perdersi del tutto nel corso del tempo. Lo struzzo è un uccello che ha perduto la sua capacità di volare. Per cui l’espressione “diritti inalienabili” dovrebbe essere cambiata con “caratteristiche mutabili”.
Yuval Noah Harari, Sapiens-Da animali a dèi, Bompiani, pag. 144

13. Insensibilmente, il centro di gravità del potere si sposta a favore delle tecnologie NBIC (Nanotecnologie, Biotecnologie, Informatica e scienze Cognitive). Le tecnologie sono oramai divenute più forti della legge. Lo Stato è superato e travolto. Le democrazie, vittime della tirannia del breve termine imposto dalle scadenze elettorali, sono assolutamente incapaci di comprendere e tantomeno gestire la rivoluzione NBIC. (Laurent Alexandre, La guerre des intelligences-Intelligence Artificielle versus Intelligence Humaine, JCLattès, Paris, 2017)

L’impotenza della politica condurrà ineluttabilmente verso una domanda crescente di autoritarismo che probabilmente aprirà le porte a dittature di nuovo tipo. Dittature umane e tecnologiche, ibride, non più individuali ma collettive, esercitate da gruppi più o meno grandi. Potrebbe prevalere e affermarsi l'esempio della Cina, con il suo peculiare modello politico, economico e sociale: il Capitalismo Sociale, cioè Profitti (per pochi) e Lavoro (per tutti). Forse meglio di quello che promettono i Trump della globalizzazione selvaggia e i Salvini dell’ignoranza nostrana.

Nessun commento:

Posta un commento