di Andrea Balìa
25/03/2020
Come PARTITO DEL SUD - MERIDIONALISTI PROGRESSISTI sentiamo il dovere, al di là dell'emergenza di bloccare il CORONAVIRUS che , ovviamente, auspichiamo come tutti avvenga il più celermente possibile, di evidenziare qualcosa che si sta prospettando davvero come un DISASTRO.
Ovvero la situazione economica drammatica in cui sono precipitate (o stanno per farlo) tante famiglie, e singoli, in ispecie al Sud, che già normalmente vivono di lavori precari, giornalieri, talvolta occasionali, non riconosciuti da stipendi fissi, nè in possesso di pensioni e/o retribuzioni garantite. Con l'avvento della dilagante infezione e contagio da virus e le norme restrittive di restare a casa e non potersi muovere la loro situazione sta prendendo gli aspetti d'una vera tragedia. I pochi soldi disponibili e qualche primo escamotage ha tamponato inizialmente la cosa, ma ora si prospetta un vero e proprio disastro...spesso si tratta di nuclei familiari con figli anche piccoli. Dove reperire le risorse per mangiare in primis, a parte altre spese come il fitto o l'acquisto di eventuali medicinali?
Lo Stato, il governo, ha il dovere d'escogitare qualcosa, reperire risorse da destinare a loro per permettere la sopravvivenza. Dove? Stipendi di parlamentari, ministri, spese militari, ecc...da destinare per almeno dai 3 ai 6 prossimi mesi a famiglie e soggetti dopo uno screening di rilevamento.
Leggiamo che in USA anche il cervellotico e sprezzante Trump pare abbia dichiarato che destinerà a breve circa 1200 dollari ad ogni americano. O.K. la nostra economia non è quella americana ma in ogni caso la reperibilità di risorse è un obbligo per aiutare questi nostri fratelli e chiunque non sappia dove sbattere la testa per poter sopravvivere.
Già girano video di mamme e genitori, a dir poco depressi e preoccupati oltre misura!
Non ci meraviglieremmo partano ruberie e/o assalti a viveri in supermercati e negozi di alimenti.
Si parla di patto di stabilità sospeso..ma il rischio che magari per disgrazia domani firmino il Mes allora è davvero la fine, e a virus sparito ricomparirà la Troika e l'Italia diventerà la brutta copia di quello in cui è stata a suo tempo ridotta la Grecia.
Battiamoci per ciò...sollecitiamo il governo a farsi carico di questo dramma che attanaglia tanti italiani, in particolare meridionali!
Andrea Balìa
Nessun commento:
Posta un commento