sabato 26 novembre 2016

E' morto Fidel Castro!





All'età di 90 anni è morto Fidel Castro. L'ultimo rivoluzionario comunista ancora al potere da 57 anni. Figura discussa...amata da tanti e odiata da diversi. Innegabile abbia dato a Cuba regole per diritti a tutti sull'istruzione e la sanità, che rappresentano ancora mire lontane in tanti paesi cosiddetti "evoluti"e ritenuti democratici. Cuba per l'intransigenza di Castro e fedeltà ai suoi principi ha pagato l'ostracismo e l'isolazionismo commerciale impostole dagli Stati Uniti, che ne hanno compromesso lo sviluppo. Sicuramente discutibile la rigidità eccessiva nei confronti della dissidenza interna (spesso manipolata da paesi stranieri), pur se motivata dal voler salvaguardare il processo in atto nel paese, ma certamente eccessiva.
Resta lo spessore del personaggio, legato ad altri grandi rivoluzionari che l'hanno accompagnato come il mitico Che Guevara.
Rispetto all'uomo, alla sua impresa parzialmente attuata ma portata avanti con orgoglio e fedeltà a valori, al di là della discutibile attuazione, che restano alti!

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

Nessun commento:

Posta un commento